Leone seviziato, usato per la riproduzione – il vero volto del circo con Animali

5 luglio 2020 – La polizia francese ha portato via un leone emaciato da un circo a Vironvay, nella Francia occidentale, a seguito delle denunce di un’organizzazione per i diritti degli animali. Secondo quanto ha comunicato la prefettura della regione dell’Eure in realtà il leone è stato sequestrato perché il circo aveva una licenza per soli quattro leoni. Altri quattro felini infatti sono rimasti al circo e la loro salute è in fase di analisi. Le riprese video ottenute da Reuters mostrano che l’animale portato via si muove con difficoltà nella sua gabbia, il suo corpo magro non nasconde le costole sotto la sua pelle e la coda ha dei profondi tagli.

«Gli artigli di questo leone sono stati estratti e i suoi denti sono stati tagliati e limati fino alle gengive. Questo animale ha sofferto enormemente. È in condizioni peggiori dei leoni degli zoo nelle zone di guerra», ha detto Muriel Arnal del gruppo per i diritti degli animali One Voice che per anni ha seguito il circo denunciando alle autorità i continui maltrattamenti agli animali senza però aver un’azione da parte delle autorità: «La Francia è uno dei pochi paesi in Europa che non ha vietato l’uso di animali selvatici nei circhi»

II povero leone – che gli animalisti hanno chiamato Jon – non era più usato negli spettacoli ma serviva per la riproduzione. Ora è stato portato al rifugio per animali Tonga Terre d’Accueil dove è risultato pesare circa 116 chili, circa la metà del peso di un leone sano di 10-15 anni. Ora Jon può muovere i primi passi in uno spazio ben più grande della sua gabbia, con della soffice sabbia sotto le zampe e con tutto il cibo che desidera. Nella speranza che anche gli altri quattro leoni possano seguire lo stesso destino.

Fonte: La Stampa

Leggi Anche

Cani da caccia abbandonati nella discarica

9 febbraio 2022 – Abbandonati e lasciati lungo il Tracciolino a morire di stenti. E’ …