Sacile – resoconto presidio Sinergia Animalista con cacciatore finito al pronto soccorso…

Domenica 6 settembre presidio di Sinergia Animalista (Centopercentoanimalisti, Fronte Animalista, Animalisti Italiani) contro la “Sagra dei Osei” a Sacile (PN).

La manifestazione, plurisecolare, è uno dei peggiori eventi per gli Animali. Migliaia di Uccelli, Rettili, Pesci etc sono tenuti per giorni sotto il sole, in gabbiette minime, comprati e venduti come merce. La sagra è principalmente venatoria, con gare, concorsi, vendita di accessori e propaganda della caccia e della pesca.

I nostri militanti non hanno risparmiato commenti duri a chi entrava o usciva. Alcuni cacciatori, abituati ai presidi di altre organizzazioni, si sono permessi di offendere e provocare, approfittando del fatto che a contenere il presidio c’era un forte contingente di Polizia. E’ comunque nato un po’ di disordine, e un cacciatore è finito a terra, restandoci per un bel pezzo, per finire al pronto soccorso. Un militante di CENTOPERCENTOANIMALISTI successivamente è stato arrestato, e portato in Questura, dopo tre ore è stato rilasciato.

La presenza di pubblico è stata comunque molto inferiore agli anni scorsi, segno che l’interesse verso questo tipo di manifestazioni va esaurendosi anche in una regione (Friuli -V.G.) dove i cacciatori sono ancora troppi per i nostri gusti. Molti dei passanti casuali hanno espresso solidarietà contro la caccia: una signora ha rifornito di bottigliette d’acqua.

Tutta la nostra solidarietà al militante fermato che verrà tutelato dall’Avvocato Marco Cinetto del foro di Padova.

   

Leggi Anche

resoconto presidio vs il palio di Montagnana (Padova)

Solo per dovere di cronaca pubblichiamo le foto, dopo anni di presidi vs il palio …