Il Circo Niuman lo conosciamo da anni e diverse volte lo abbiamo “accolto” con presidi e fatto “allontanare” da Padova. E’ il circo che ha tenuto per oltre 30 anni Animali in prigione di ogni specie, ora il Newman ripiega su altri Animali addestrati a compiere gli insulsi giochetti tipici dello spettacolo circense: sono Gatti, Cani, Cavalli, Asini. Tutti gli Animali soffrono nell’addestramento e nell’esecuzione di questi “esercizi”, contrari alla loro etologia e fisiologia.
In particolare, chiunque conosca l’indole dei Gatti sa quanto sia difficile abituarli a far qualcosa che non gradiscono. Quindi quanta sofferenza psicologica e fisica debba venir loro inflitta, per “addestrarli”! I Gatti del Niuman sono poi tenuti giorni interi dentro trasportini, o gabbiette. Cosa che costituisce chiaramente maltrattamento, anche dal punto di vista della Legge.
Non lo tengono nemmeno nascosto lo spettacolo con i Gatti, le locandine e la loro descrizione dello show viene ostentata senza problemi.
Il circo è un mondo di sofferenza e sfruttamento degli Animali, chiaramente chi paga il biglietto per andarci è complice. Portarci i bambini, poi, è quanto di più diseducativo esista. Esistono circhi SENZA Animali: questa dovrebbe essere la linea di evoluzione dei circensi.