Nel centro storico di Padova, la Scuola Primaria Reggia Carraresi ha la fortuna di avere adiacente (ma separata da recinzione) una colonia felina. Circa venti Gatti, che abitano da anni tra la Primaria e la vicina Facoltà di Lettere e Filosofia. Una fortuna, perché sarebbe un’occasione per insegnare ai bambini ad amare e rispettare gli Animali, il che è un elemento fondamentale per l’educazione. Invece un gruppo di mamme la pensa diversamente, e, tra una seduta in palestra e una chiacchierata al bar, le signore hanno inviato una lettera all’Assessorato e al Dirigente Scolastico, chiedendo che la colonia venga spostata.
I Gatti sarebbero potenzialmente pericolosi per i loro pargoli. La cosa può far ridere, anche perché i Gatti sono vaccinati, nutriti e il sito viene pulito a carico di volontarie. Ma purtroppo le nevrosi e i pregiudizi sono diffusi, e la richiesta ha avuto un certo seguito. Sia l’Assessore che il Dirigente Scolastico hanno risposto negativamente: i Gatti restano dove sono sempre stati. Anche il personale della contigua Facoltà ha confermato che non danno alcun fastidio. Ma è triste vedere come ci sia sempre qualcuno che odia gli Animali, e non riesce (non vuole) capire quanto l’amicizia con creature di altre specie sia importante per lo sviluppo e l’educazione dei propri figli. Se mai, si deve insegnare ai piccoli che i gattini non sono giocattoli, visto che ne sono stati trovati tre morti, di cui uno sicuramente per percosse.
I gatti restano dove sono, e nessuno provi a far loro del male: questo è il messaggio di CENTOPERCENTOANIMALISTI.
Per farlo capire a tutti, nella notte tra il 16 e 17 ottobre, i nostri attivisti hanno affisso locandine adesive sui muri della scuola Carraresi. Da segnalare un episodio curioso: al blitz notturno hanno assistito numerosi Micioni della colonia Felina.
La locandina…
Il blitz notturno…