La droga non è certo una novità, nel mondo della “gente di Cavalli”. I casi di Cavalli dopati e di fantini drogati sono innumerevoli, nell’ippica, nei concorsi, nei palii, perfino nelle competizioni olimpiche. Ma Virginio Zedde, fantino senese, l’ha fatta grossa, se si è preso una denuncia per partecipazione a organizzazione criminale, dedita allo spaccio di cocaina e all’estorsione.
Zedde è da anni nel mondo delle corse, ha vinto il palio di Ferrara nel 2007 per il rione Santo Spirito e ha partecipato a molti altri palii, soprattutto a quello di Siena. Questi sono gli “eroi” idolatrati dai contradaioli e dagli organizzatori. Comunque la nostra riprovazione nei suoi confronti va oltre, e riguarda il suo “mestiere”: il fantino è un aguzzino e sfruttatore di Cavalli, che li spreme oltre ogni limite, non curandosi della loro incolumità e della loro vita. Cavalli costretti a correre in condizioni proibitive, con frequenti incidenti che spesso portano all’abbattimento dell’Animale. Cosa aspettarsi da individui del genere?
Militanti di CENTOPERCENTOANIMALISTI, nella notte tra il 15 e il 16 gennaio, hanno affisso locandine “personalizzate” in piazza Ariostea, e nel Rione Santo Spirito (dove si trova anche la sede dell’ente palio) a Ferrara, per far riflettere l’opinione pubblica…
La locandina
Il blitz
cartaceo del Resto del Carlino – 17/01/2014