Succede in Puglia, nel comune di Brindisi, ma potrebbe essere dappertutto, purtroppo. In una stradina comunale risiede una colonia felina, regolarmente censita.
Nella stessa zona c’è un’autorimessa che noleggia auto, le cui macchine passano a tutte le ore a folle velocità guidate senza alcuna attenzione. Conseguenza: ben 15 Gatti sono stati uccisi solo negli ultimi tempi! Le volontarie che gestiscono la colonia hanno segnalato la situazione al sindaco, alle SSLL, alla polizia locale, all’assessorato alla viabilità: risultato ZERO.
Nessuno si preoccupa dell’incolumità dei Gatti, e neanche delle persone che passano a piedi o in bici. Sappiamo che in Puglia hanno pochi riguardi per gli Animali non “di proprietà”, come dimostra il gran numero di “randagi”, cioè Cani e Gatti abbandonati. E meno di tutti hanno riguardi, in questo caso, i gestori dell’autorimessa e i loro dipendenti. E’ una cosa scandalosa, che deve finire subito: le persone e gli enti sopra citati devono intervenire con sanzioni e provvedimenti efficaci.
Ricordiamo che le colonie feline sono tutelate dalla Legge; ma prima di tutto, è una questione di civiltà.