La Sinergia Animalista salva i Conigli maltrattati di Bussolengo (Verona)

A Bussolengo (VR) otto Coniglietti sono stati felicemente recuperati (diciamo pure salvati) dai nostri attivisti. Una famiglia deteneva una Mamma Coniglia e i suoi piccoli, non certo in condizioni ottimali, ma passabili. Il problema è che gli Animaletti erano di fatto in balia di 5 o 6 bambini, che li usavano per giochi che spesso erano veri maltrattamenti. Lo testimoniano le riprese fatte da alcuni vicini: cuccioli sbattuti di qua e di là, messi sul trampolino elastico, fatti rotolare….

E’ chiaro che non diamo la colpa ai bambini: sarebbe dovere dei genitori educarli al rispetto e sorvegliarli nei giochi. Appena siamo stati informati, una delegazione di militanti della Sinergia Animalista (Centopercentoanimalisti e Fronte Animalista) si è recata sul posto.

Data la presenza dei bambini, l’atteggiamento è stato colloquiale ma deciso. La padrona di casa ovviamente ha negato, ma le immagini registrate non lasciano dubbi. I nostri militanti hanno chiamato i Carabinieri (che ringraziamo), i quali, arrivati dopo pochi minuti, hanno svolto un’ottima opera di mediazione.

La signora, dopo aver consultato via cellulare il marito, ha acconsentito di propria volontà a consegnare i Coniglietti, che, messi dentro scatoloni, sono stati portati dove potranno vivere tranquilli e secondo le loro esigenze etologiche. Naturalmente, è stata consigliata di non prenderne altri, e il posto verrà monitorato.

Dopo aver spiegato ai bambini la differenza tra un Animale e un giocattolo, i nostri militanti hanno promesso di portare ad ognuno di loro un piccolo regalo.

Leggi Anche

Verona – in difesa dei Beagle alla casa di Giulietta

Militanti di CENTOPERCENTOANIMALISTI, sabato mattina 5 ottobre, si sono recati alla casa di Giulietta a …