Troppa gente, che abita in appartamento, vuole tenere un Cane anche quando non è in grado di soddisfarne le esigenze più elementari. E’ diffusa la pessima abitudine di tenere il Cane su un terrazzino. Che il Cane possa uscire quando vuole, è bene; ma lasciarlo per ore è inaccettabile. Soprattutto nei periodi caldi, quando il sole batte e pavimento e mura fanno l’effetto forno, arrivando a temperature eccessive .
A Piove di Sacco, in via Falcone (quartiere Sant’Anna), un bassotto viene lasciato solo e legato con una corda alla ringhiera, per tutto il tempo che i detentori sono fuori casa, il che significa per molte ore. Il terrazzo al mattino è in pieno sole, a parte una cuccia caldissima, non c’è nessun riparo all’ombra; le persiane sono chiuse. Vicino al cucciolo c’è una gabbia con dentro un altro sfortunato Animale (forse Coniglio o Porcellino d’India), coperta con un asciugamano ma sotto il sole, come il Cane.
Non è certo questo il modo di tenere Animali. Ricevuta la segnalazione, i nostri militanti hanno monitorato la situazione e, nella notte tra l’11 e il 12 giugno, hanno affisso all’entrata del condominio decine di locandine con l’immagine del povero cane legato alla corda esposto al sole.
Un avvertimento per i responsabili: gli Animali siano tenuti in modo corretto, altrimenti seguiranno azioni più incisive da parte nostra.
Il filmato del povero cane
La locandina
Il blitz notturno…