Chi finanzia gli aguzzini di Animali è colpevole quanto e più degli aguzzini stessi. E’ il caso della banca “BPER Banca”, che sponsorizza il palio di Ferrara: quel palio dove sono morti due Cavalli, contro il quale CENTOPERCENTOANIMALISTI sta lottando da anni, con blitz, presidi e altre azioni. Certo, la banche non sono certo un esempio di moralità: finanziare politicanti corrotti, dittatori, compiere speculazioni sporche è il loro normale modo di essere. Le eccezioni, se pur esistono, sono poche.
In questo caso specifico, BPER Banca evidentemente non si vergogna a finanziare un evento inutile e dispendioso, fatto di sofferenza e morte di esseri viventi e senzienti. Il palio è una barbarie che deve essere abolita, come tutti gli “spettacoli” che implicano sfruttamento e rischi per gli Animali.
Infine, visti i tempi che corrono, ci meraviglia che la Regione Emilia Romagna abbia patrocinato e supportato economicamente con i soldi pubblici, il palio che procurò una morte atroce ai cavalli “Blasco” e “Bao Nero”.
Militanti di CENTOPERCENTOANIMALISTI, nella notte tra il 26 e 27 aprile, hanno affisso uno striscione gigante presso la sede della Regione Emilia Romagna in Viale Aldo Moro a Bologna e affisso locandine presso la sede di BPER Banca in via San Carlo, il Forum Monzani in via Aristotele, dove la banca organizza eventi culturali e non, e la zona del centro di Modena. Le locandine documentano lo “spettacolo” indegno, organizzato ogni anno a Ferrara.
La locandina
Il blitz alla sede della Regione Emilia Romagna
Il blitz alla sede della BPER a Modena
Il blitz al forum Monzani a Modena
Tappezzamento zona BPER a Modena