Da qualche tempo, nei punti vendita della Decathlon è esposta l’ultima “trovata geniale” dell’azienda, che già in passato ha toppato più volte nei confronti degli Animali. Si tratta del “Kit junior pesca discovery”: retino, secchiello e altro per catturare e “osservare” i piccoli Animali che vivono in riva al mare.
Abbiamo sempre deplorato l’abitudine di molti (troppi) genitori che, per far star buoni i bimbi, permettono loro di catturare, seviziare e lasciar morire Granchi, Stelle Marine, Pesciolini e simili. Una prassi certamente antieducativa. I bambini dovrebbero venir educati all’amore e al rispetto per gli Animali, tutti.
E’ ipocrita poi lamentarsi per la mancanza di sensibilità e rispetto delle nuove generazioni! Decathlon ora mette a disposizione gli strumenti e invita espressamente a coltivare questa barbarie nei confronti di chi non può difendersi. Che, tra l’altro, è proibita dalla Legge e provoca ogni anno danni notevoli alla fauna del litorale. Ma pur di vendere qualcosa in più, le remore morali non esistono. Tra l’altro, il kit è prodotto da un’azienda che fabbrica arnesi per la pesca vera e propria.
Si vuole educare fin da piccoli a considerare la pesca un innocuo passatempo, avviare i ragazzi a questa pratica forse anche peggiore della caccia? Decathlon deve rendersi conto che anche il commercio deve avere un’etica, che non può venir messa da parte per lo sporco guadagno.
Il kit per i piccoli assassini deve venir ritirato. Ai bambini deve venir insegnata l’empatia verso tutte le forme di vita: gli Animali non sono giocattoli.
Nella notte tra il 2 e 3 agosto, Militanti di Centopercentoanimalisti, hanno affisso uno striscione sulla recinzione del Decathlon di Saronno, che di kit in vendita ne ha in abbondanza, già “battezzato” in passato dai nostri Militanti, per la vendita di sagome per la caccia, ritirate dagli scaffali a tempo di record.
Il Kit junior pesca discovery
Il blitz al Decathlon di Saronno